Menu principale:
Mostra fotografica
VASCO ASCOLINI
8 Novembre 2008 -
Casa Frabboni -
Martedì 9.30 -
Sabato 9.30 -
Domenica 9.30 -
Vasco Ascolini nasce a Reggio Emilia il 10 maggio 1937, pratica, a partire dal 1965, la fotografia come autodidatta. Nel 1973 diventa fotografo ufficiale del Reatro Municipale della sua città natale; la collaborazione dura circa quindici anni.
Questa attività è coronata nel 1985 da una esposizione al Lincon Center di New York.
Nel 1988 Ascolini conosce Ernst Hans Gombrich, che scrive un testo per la sua mostra Aosta Metafisica, apprezzamento questo che gli apre le porte dei più importanti musei europei e americani.
La mostra che Artistigando, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di San Pietro in Casale, gli dedica presso il Museo Casa Frabboni è una selezione delle opere dell'antologica tenutasi a Reggio Emilia tra dicembre 2007 e febbraio 2008.
Sono presenti le foto scattate al Teatro Municipale di Reggio Emilia, presenze, particolari dei corpi degli attori tagliati da deboli fasci di luce, materializzazioni dell'inconscio.
E poi gli elementi architettonici, interni di musei e su tutto il nero, il contrasto deciso, elemento costante della sua produzione.
Così come la connotazione metafisica è un altra lettera dell'alfabeto di Ascolini.
Ha scritto Jacques Le Goff “ E il nero, con questo maestro dello scuro, come succede con i grandi maestri, non è più un vuoto, un'assenza, ma un altro colore, un'altra presenza”.