Menu principale:
Mostra di scultura
VANNI BARATELLA
Inaugurazione Sabato 8 novembre 2008 ore 15.30
Ex gioielleria Gallerani -
Domenica 9 novembre 10.00 -
Martedi 11 novembre 10.00 -
Sabato 15 novembre 10.00 -
Domenica 16 novembre 10.00 -
Vanni Baratella, nato a Rovigo nel 1945 si è diplomato all'ITIS dove ha conosciuto lo scultore Cesare Zancanaro di cui è stato allievo. La sua passione per la scultura lo accompagna dall'adolescenza.
Ha iniziato utilizzando materiali di uso quotidiano; dai manici di scopa ha ricavato i suoi primi “guerrieri”.
Da quando lavorava come progettista per una società edile autostradale ha posto la sua attenzione sui tanti materiali di scarto che gli passavano per le mani.
Ha quindi, col tempo, sperimentato nuovi materiali das, marmo, legno, sassi, ferro, rame, l'uso dei quali non è stato finalizzato all'attribuzione a questi residui di manufatti o prodotti della natura un'autonoma dignità, il cosiddetto status di “arte”.
L'obiettivo di Baratella è un'altro.
La forma che esce dalla sua sapiente mano, sia essa antropomorfa o astratta, è il risultato di una particolare sensibilità alla qualità dei materiali utilizzati, al sapere trarre da essi la figurazione che più gli si confà in un rapporto quasi devozionale dell'artefice verso la materia.
Già questo è obiettivo che molti artisti sottoscriverebbero, ma Baratella si spinge oltre.
Dalle pietre, dai marmi, riesce a liberare forme e figure secondo il famoso assioma Michelangiolesco – per via di levare – creando soggetti permeati di grande classicità.